Laboratori

Laboratorio di Potenziamento delle Funzioni Esecutive

Le Funzioni Esecutive si riferiscono alle capacità cognitive coinvolte nell’iniziazione, pianificazione, organizzazione e regolamentazione dei comportamenti (Stuss & Benson, 1986).

Lo sviluppo delle funzioni esecutive avviene durante l’infanzia e continua fino all’adolescenza.

In età evolutiva, i deficit associati sono:

  • scarso controllo degli impulsi
  • difficoltà nel monitorare il comportamento
  • ridotta capacità di servirsi dei feedback dell’adulto per pianificare le azioni
  • scarsa abilità di ragionamento astratto
  • difficoltà nel generare strategie
  • scarsa flessibilità̀ mentale.
  • scarsa memoria di lavoro
  • difficoltà nel mantenimento dell’attenzione

Tali funzioni consentono, quindi, di manipolare mentalmente le idee, di adattarci rapidamente e in modo flessibile alle circostanze in continuo cambiamento, di ragionare, di rimanere concentrati e affrontare nuove sfide.
Permettono di prendere delle decisioni ed esercitare il controllo su ciò che facciamo.

Il potenziamento delle funzioni esecutive in contesto di gruppo ha un’enorme potenzialità: il gruppo rappresenta il contesto più ecologico simile agli ambienti di vita che vivono i bambini (in famiglia, a scuola, col gruppo dei pari); in gruppo è possibile lavorare su una serie di aspetti comportamentali (ad es. il rispetto del turno), ed emotivo-relazionali (ad es. sulla cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune); il confronto con il gruppo può diventare terreno fertile per far emergere differenze individuali ma anche emozioni condivise ed esperienze comuni che fanno sentire i bambini accolti, compresi e meno soli, e può diventare un’opportunità di arricchimento per il singolo bambino.

Un altro vantaggio del lavoro in gruppo è la possibilità di shiftare dal potenziamento cognitivo al potenziamento delle social skills, dal momento che nel contesto gruppale emergono una serie di situazioni sociali complesse che favoriscono anche lo sviluppo di capacità di mentalizzazione e di empatia.

Il laboratorio sarà tenuto da una professionista del Centro scelta in base alle abilità da potenziare, all’età e al gruppo di bambini (Psicologa, Logopedista o Neuropsicomotricista).

I gruppo sono formati in base all’età e alle competenze dei bambini.