Laboratori

Laboratorio per il Potenziamento della Lettoscrittura

Il laboratorio di potenziamento della letto scrittura si svolge con alunni della classe primaria che evidenziano delle difficoltà nell’avvio della lettura e della scrittura o con bambini che faticano nella letto-scrittura e frequentano classi più avanzate (DSA, BES o difficoltà di apprendimento non certificate).

Ogni laboratorio è tenuto da una logopedista che può essere affiancata da una neuro psicomotricista a seconda delle esigenze del gruppo.

Il lavoro con i bambini della classe primaria è improntato sul potenziamento dei prerequisiti scolastici, cioè quelle abilità preliminari che sono necessarie per acquisire un’abilità generale. Ad esempio si lavorerà sulla consapevolezza fonologica, ossia la capacità di “manipolare” le sillabe e i suoni delle lettere all’interno delle parole, prerequisito fondamentale per imparare a leggere e a scrivere. Se il bambino non ha raggiunto un livello adeguato di consapevolezza fonologica, questa andrà potenziata prima di intervenire direttamente su lettura e scrittura. Si potrà poi passare al recupero delle abilità di letto scrittura, potenziando la lettura sillabica e la scrittura di sillabe e parole. In presenza della neuro psicomotricista si lavorerà anche sulla coordinazione oculo manuale, la motricità fine e globale, le Abilità visuo-spaziali e visuo-percettive e quelle grafo motorie.

Nel potenziamento per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria si riprendono alcune parti dei laboratori precedenti, ma ci si concentra di più sul rinforzo e potenziamento delle abilità di lettura (estinzione dell’errore, potenziamento fonologico) e di scrittura (abilità nello scrivere in corsivo, estinzione degli errori, lavoro sulle regole ortografiche).

I gruppi saranno composti in base all’età ma anche alle competenze dei bambini.