Chi siamo

Psicoterapeuti dell’età evolutiva ed adulta

Dott.ssa Ilaria Baldini
Psicologa clinica e Psicoterapeuta

Psicologa clinica laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma, Mediatrice Familiare dal 2008 e Psicoterapeuta gestaltica dal 2013. Svolge la professione presso uno studio privato a Parma e al Centro Percorsi di Langhirano dove accoglie le persone che sentono la necessità un percorso terapeutico, di mediazione familiare o anche solo di una consulenza psicologica.
Gli ambiti di intervento sono:  Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, Consulenze psicologiche con famiglie in fase di separazione, Consulenze genitoriali, Consulenze scolastiche ad insegnanti o genitori e Mediazione familiare
Da diversi anni collabora con varie associazioni del territorio: con Parmakids dal 2014, per la fascia di età 2-10 anni, con l’Associazione Quisipuò per quello che riguarda l’ambito delle famiglie (separazioni, mediazione familiare e consulenze genitoriali). Ha collaborato inoltre con il CEPDI – Centro provinciale di documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale – in ambito di formazione e supervisione a piccoli gruppi per Insegnanti di ogni grado delle Scuole di Parma.
Da settembre 2012 è Responsabile della formazione – area psicologica – presso ISCOM – Istituto della Formazione nel Commercio, nel Turismo e nel Terziario avanzato di Parma, dove svolge formazione aziendale, team building e work esperience.

Dott. Fabio Groppi
Psicologo e Psicoterapeuta

Svolge attività di psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e coppie.

Dott.ssa Biancamaria Acito
Psicologa dello Sviluppo e Perinatale

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 3488 sez. A) con un perfezionamento in psicologia perinatale: faccio consulenze ai genitori e futuri genitori su vari ambiti che riguardano la gravidanza, il post parto e i primi anni di vita dei bambini (allattamento, sonno, avviamento alla genitorialità, emozioni di bambini e genitori). Sono mediatrice familiare e mi occupo di mediazioni rivolte alla coppia e alla famiglia per facilitare la comunicazione, la gestione dei conflitti e di altri eventi difficili. Sono conduttrice di gruppi di ascolto per figli di genitori separati o in fase di separazione
Lavoro da tanti anni con le scuole e le famiglie di Parma e provincia nell’area delle difficoltà di apprendimento e delle tecnologie per lo studio autonomo e la didattica multimediale.
Nel 2013 insieme alla collega Alessandra Biancardi ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it ).
Sono docente in vari corsi a Parma e a Bologna sui temi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES), con un’attenzione particolare ai software commerciali e gratuiti in grado di favorire l’apprendimento e, soprattutto, l’autonomia nello studio a casa e a scuola. In particolare, sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale specializzato per lavorare con studenti con DSA e BES.
Nell’ambito delle consulenze individuali, definisco un percorso personalizzato di potenziamento del metodo di studio a partire dalle proprie abilità di attenzione e memoria prevalenti.
Insieme ad Alessandra Biancardi coordino da diversi anni i Laboratori Metodiamoci:
Laboratori compiti invernali presso gli IC A. Toscanini e IC Sanvitale Fra Salimbene di Parma
Laboratori compiti Metodiamoci estivi presso la sede dell’Associazione Quisipuò e, dal 2017, anche presso il Centro Percorsi di Langhirano.
Tutte le attività Metodiamoci sono a piccolo gruppo (massimo 6-8 alunni) con un tutor ogni 2 alunni (massimo 3). I destinatari sono alunni con DSA, BES oppure intenzionati ad apprendere un metodo di studio efficace, dalla IV elementare alla V superiore.

Dott.ssa Alessandra Biancardi
Psicologa dello Sviluppo e Consulente sessuologa

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 4085 sez. A) con un perfezionamento in counseling sistemico costruzionista (consulenza e supporto alle famiglie che stanno affrontando momenti difficili) specializzata nel campo delle difficoltà di apprendimento e delle strategie e tecnologie per la didattica e lo studio autonomo.

Mi occupo di tematiche relative alla comunità LGBTQIA+ e contrasto agli stereotipi (https://www.quisipuo-parma.it/2020/07/09/a-proposito-di-genere/ )

Ho un perfezionamento come consulente sessuologa.

La consulenza sessuale riguarda l’ambito dell’affettività e della sessualità.
Si focalizza sulla persona e sui suoi bisogni, aiutandola ad esplorare i suoi desideri e a dissipare dubbi legati alla propria identità, orientamento, pratiche sƏssuali. La finalità del percorso è quella di raggiungere il benessere sessuale, importante quanto il benessere fisico e mentale.
Il mio approccio è affermativo e positivo, basato sull’assunto che qualsiasi pratica sessuale consensuale e qualsiasi forma di relazione consensuale siano valide e che non esista una gerarchia tra pratiche e relazioni.
Ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe sentire di aver bisogno di una consulenza sessuale, ne elenco alcuni:
– Liberarsi da pregiudizi e stereotipi
– Esplorare il proprio orientamento sessuale
– Esplorare la propria identità di genere
– Esplorare il proprio stile relazionale
– Esplorare le proprie fantasie e migliorare il rapporto con partner
– Insoddisfazione della propria vita sessuale

Dall’anno scolastico 2019/20  all’ anno scolastico 2022/23 con la collega Ilaria Baldini, ho condotto lo sportello di ascolto presso l’IC di Langhirano all’interno del progetto Sportello d’Ascolto.

Nel 2013 insieme alla collega Biancamaria Acito ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it) che dal 2022 è diventata Cooperativa sociale
Mi occupo di formazione sia di tipo seminariale che laboratoriale rivolta a genitori, studentƏ, docenti e operatorƏ sui seguenti argomenti:
– Tecnologie per la didattica inclusiva
– Strumenti compensativi e tecnologie per lo studio autonomo
– Normativa riguardante i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Lettura della diagnosi e Piano Didattico Personalizzato
Offro un servizio di consulenza e percorsi personalizzati per individuare il proprio stile di apprendimento e memoria per acquisire strategie di studio efficaci.
Insieme a Biancamaria Acito sono coordinatrice dei Laboratori Metodiamoci presso la sede di Quisipuò a Parma e presso il Centro Percorsi a Langhirano https://www.centropercorsilanghirano.it/aree-di-competenza/laboratori-per-il-metodo-di-studio-e-tutoraggio-individuale/

Sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con DSA e BES e collaboro con LR Psicologia come docente in Master di formazione on line (https://www.lrpsicologia.it/master-e-corsi-2/disturbi-specifici-apprendimento-dsa/ ).
Dal 2016 collaboro http://www.formazionecontinuainpsicologia.it  per la formazione on line di colleghƏ attraverso piattaforme webinar.

Collaboro con l’Università degli Studi di Parma e di Modena e Reggio Emilia come docente presso i corsi  di formazione  per il conseguimento  della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

    
Essendo da sempre interessata alle famiglie in tutte le sue forme e manifestazioni e alle dinamiche familiari, ho conseguito anche una specializzazione in counseling sistemico e in mediazione familiare e scolastica.

Mi occupo di consulenze e supporto psicologico rivolto a genitori e coppie che stanno affrontando un periodo critico o conflittuale tra loro o con i propri figli, a famiglie ricomposte e omogenitoriali.

Dott.ssa Lidie Cornetti
Psicologa in Neuroscienze e Psicoterapeuta

Laureata nel 2015 in Psicologa ad indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli studi di Padova .
E’ regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna in qualità di Psicologa (Sez. A, n° 8607).
E’ iscritta al Master di perfezionamento di secondo livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli studi di Padova sotto la direzione del Prof. Cornoldi.
E’ stata tirocinante nel 2015 presso Azienda USL di Reggio Emilia nel Dipartimento Salute mentale SOC di Neuropsichiatria Infantile (Responsabile Dott.Poletti M.), mentre nel 2016 ha svolto il tirocinio professionalizzante dapprima presso l’associazione SOS Dislessia sezione Reggio Emilia (Direttore Dott. G.Stella) poi al Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento Lab.D.A. sede di Rovigo (Direttore Prof. Cornoldi).
Ha conseguito il diploma di Optometria nel 1996 specializzandosi nella valutazione e nel trattamento dei disturbi visuomotori, visuopercettivi e visuospaziali dell’età evolutiva e delle persone con traumi cranici.
Numerosi sono stati gli stage, i tirocini volontari e i seminari di formazione seguiti all’estero (USA) per approfondire le modalità di valutazione e le tecniche di trattamento delle disfunzioni inerenti la funzione visiva, in particolare quelle relative al rapporto tra funzione visiva e disturbi d’apprendimento (DSA) in bambini e giovani adulti.
Da diversi anni collabora con centri specializzati di Parma e Reggio Emilia, che si occupano della individuazione precoce di problemi posturali in età evolutiva, studiando e valutando il rapporto tra problemi visuospaziali e postura.
Svolge attività libero professionale in ambito clinico, occupandosi di diagnosi e interventi riabilitativi per bambini e ragazzi con DSA, difficoltà dell’apprendimento non-verbale (visuospaziale), disturbi della comprensione del testo, della memoria e disturbi di attenzione.
Esegue inoltre valutazioni psicodiagnstiche e trattamenti neuropsicologici per prevenire e migliorare i problemi visuo-spaziali, visuo-motori e visuo-percettivi nei bambini e negli adolescenti.