Chi siamo

Psicoterapeuti dell’età evolutiva ed adulta

Dott.ssa Ilaria Baldini
Psicologa clinica e Psicoterapeuta

Psicologa clinica laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma, Mediatrice Familiare dal 2008 e Psicoterapeuta gestaltica dal 2013. Svolge la professione presso uno studio privato a Parma e al Centro Percorsi di Langhirano dove accoglie le persone che sentono la necessità un percorso terapeutico, di mediazione familiare o anche solo di una consulenza psicologica.
Gli ambiti di intervento sono:  Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, Consulenze psicologiche con famiglie in fase di separazione, Consulenze genitoriali, Consulenze scolastiche ad insegnanti o genitori e Mediazione familiare
Da diversi anni collabora con varie associazioni del territorio: con Parmakids dal 2014, per la fascia di età 2-10 anni, con l’Associazione Quisipuò per quello che riguarda l’ambito delle famiglie (separazioni, mediazione familiare e consulenze genitoriali). Ha collaborato inoltre con il CEPDI – Centro provinciale di documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale – in ambito di formazione e supervisione a piccoli gruppi per Insegnanti di ogni grado delle Scuole di Parma.
Da settembre 2012 è Responsabile della formazione – area psicologica – presso ISCOM – Istituto della Formazione nel Commercio, nel Turismo e nel Terziario avanzato di Parma, dove svolge formazione aziendale, team building e work esperience.

Dott.ssa Biancamaria Acito
Psicologa Psicoterapeuta familiare

Sono una psicologa – psicoterapeuta sistemico-relazionale e lavoro on line e in studio a Langhirano, presso il Centro Percorsi e a Parma, in via Bologna 12/1.

Mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Lavoro con gli adulti, ma anche con i bambini e con gli adolescenti che presentano bisogni e fragilità varie.

La psicoterapia con i minori è spesso incentrata su problematiche sempre più diffuse quali ansia scolastica e sociale, regolazione delle emozioni e difficoltà relazionali e comportamentali.

Le questioni che affronto con gli adulti sono principalmente: supporto alla genitorialità, mediazione familiare, elaborazione di lutti e altri eventi critici personali e familiari, problemi di svincolo dalla famiglia di origine, gestione della separazione e le dinamiche relazionali complesse delle famiglie allargate e ricomposte.

Breve sintesi del mio percorso professionale

Mi sono laureata a Parma del 2002 in psicologia dello sviluppo e subito dopo mi sono specializzata con vari Master e corsi di perfezionamento sui temi dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali). In particolare, ho approfondito le strategie e tecnologie per l’apprendimento e lo studio autonomo e per la didattica inclusiva multimediale e multicanale. Lavoro in questo ambito anche come docente nel Master DSA di LRpsicologia e nei corsi organizzati dalla mia cooperativa sociale, Quisipuò, e rivolti alle scuole e agli operatori.

Coordino i laboratori compiti Metodiamoci a piccolo gruppo (un tutor ogni due/tre partecipanti) rivolti ad alunni dalla terza elementare alla quinta superiore (presso il Centro Percorsi, sono attivi i laboratori per la primaria e la secondaria di I grado). I laboratori sono volti a sostenere i partecipanti nello svolgimento dei compiti e nella preparazione delle interrogazioni, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace rispondente ai propri stili di apprendimento e memoria prevalenti.https://www.centropercorsilanghirano.it/servizi/laboratori-compiti-metodiamoci/

Quando sono diventata mamma, ho sentito il bisogno di formarmi in modo più specifico nell’area della psicologia perinatale e, da allora, mi occupo di sonno dei bambini e altri temi importanti nei primi anni di vita (gravidanza, legami di attaccamento, depressione post parto, tappe di sviluppo e molto altro). Da diversi anni, collaboro al Percorso Nascita offerto ai neogenitori dai Laboratori famiglia del Comune di Parma, che organizza incontri di gruppo on line e in presenza su vari aspetti della genitorialità.

Contestualmente ho completato la mia formazione con un master in mediazione scolastica e familiare e con la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, che mi consente di prendere in carico i componenti della famiglia sia individualmente che tutti insieme, facendo percorsi individuali, di coppia o di terapia familiare.

Credo molto nella prevenzione primaria (promozione del benessere familiare), perciò ritengo che sia importante rivolgersi ad una psicologa quando si colgono i primi segnali di malessere in bambini, adolescenti o adulti, per poter intervenire prima che la situazione / problema si cronicizzi e assuma le caratteristiche di “urgenza”.

Non si tratta necessariamente di impegnarsi in percorsi lunghi e complessi: a volte è soltanto utile fermarsi e accogliere un bisogno/una richiesta di attenzioni che si manifesta con un sintomo apparentemente non connesso. Questo discorso vale in modo particolare con i sintomi portati dai bambini che, a volte, in modo del tutto inconsapevole, esprimono il disagio del proprio sistema familiare.

Questo non significa che si debbano individuare colpe o responsabilità: ognuno cerca di fare il genitore meglio che può, ma certamente non si tratta di un “mestiere facile” (citando Bowlby, il padre della teoria dell’attaccamento), anzi probabilmente è proprio quello più arduo in assoluto.

Penso che tutti noi genitori, in generale, possiamo trarre beneficio prima o poi da un percorso di supporto alla genitorialità, perché può essere molto utile essere guidati nell’osservare la situazione dal di fuori e anche perché, sempre citando Bowlby, “Fare il genitore con successo è una chiave di volta per la salute mentale delle nuove generazioni”.

Dott.ssa Alessandra Biancardi
Psicologa dello Sviluppo e Consulente Sessuologa

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 4085 sez. A) con un perfezionamento in counseling sistemico costruzionista (consulenza e supporto alle famiglie che stanno affrontando momenti difficili) specializzata nel campo delle difficoltà di apprendimento e delle strategie e tecnologie per la didattica e lo studio autonomo.

Mi occupo di tematiche relative alla comunità LGBTQIA+ e contrasto agli stereotipi (https://www.quisipuo-parma.it/2020/07/09/a-proposito-di-genere/ )

Ho un perfezionamento come consulente sessuologa, mi occupo di consulenza sessuale ed educazione affettiva. https://www.centropercorsilanghirano.it/servizi/consulenza-sessuale-ed-educazione-affettiva/

Dall’anno scolastico 2019/20 all’anno scolastico 2022/23 con la collega Ilaria Baldini, ho condotto lo sportello di ascolto presso l’IC di Langhirano all’interno del progetto Sportello d’Ascolto.

Nel 2013 insieme alla collega Biancamaria Acito ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it) che dal 2022 è diventata Cooperativa sociale.

Mi occupo di formazione sia di tipo seminariale che laboratoriale rivolta a genitori, studentƏ, docenti e operatorƏ sui seguenti argomenti:
– Tecnologie per la didattica inclusiva
– Strumenti compensativi e tecnologie per lo studio autonomo
– Normativa riguardante i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Lettura della diagnosi e Piano Didattico Personalizzato
Offro un servizio di consulenza e percorsi personalizzati per individuare il proprio stile di apprendimento e memoria per acquisire strategie di studio efficaci.
Insieme a Biancamaria Acito sono coordinatrice dei Laboratori Metodiamoci presso la sede di Quisipuò a Parma e presso il Centro Percorsi a Langhirano https://www.centropercorsilanghirano.it/aree-di-competenza/laboratori-per-il-metodo-di-studio-e-tutoraggio-individuale/

Sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con DSA e BES e collaboro con LR Psicologia come docente in Master di formazione on line (https://www.lrpsicologia.it/master-e-corsi-2/disturbi-specifici-apprendimento-dsa/ ).
Dal 2016 collaboro http://www.formazionecontinuainpsicologia.it  per la formazione on line di colleghƏ attraverso piattaforme webinar.

Collaboro con l’Università degli Studi di Parma e di Modena e Reggio Emilia come docente presso i corsi  di formazione  per il conseguimento  della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Essendo da sempre interessata alle famiglie in tutte le sue forme e manifestazioni e alle dinamiche familiari, ho conseguito anche una specializzazione in counseling sistemico e in mediazione familiare e scolastica.

Mi occupo di consulenze e supporto psicologico rivolto a genitori e coppie che stanno affrontando un periodo critico o conflittuale tra loro o con i propri figli, a famiglie ricomposte e omogenitoriali.

Dott.ssa Lidie Cornetti
Psicologa in Neuroscienze e Psicoterapeuta

Laureata nel 2015 in Psicologa ad indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli studi di Padova .
E’ regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna in qualità di Psicologa (Sez. A, n° 8607).
E’ iscritta al Master di perfezionamento di secondo livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli studi di Padova sotto la direzione del Prof. Cornoldi.
E’ stata tirocinante nel 2015 presso Azienda USL di Reggio Emilia nel Dipartimento Salute mentale SOC di Neuropsichiatria Infantile (Responsabile Dott.Poletti M.), mentre nel 2016 ha svolto il tirocinio professionalizzante dapprima presso l’associazione SOS Dislessia sezione Reggio Emilia (Direttore Dott. G.Stella) poi al Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento Lab.D.A. sede di Rovigo (Direttore Prof. Cornoldi).
Ha conseguito il diploma di Optometria nel 1996 specializzandosi nella valutazione e nel trattamento dei disturbi visuomotori, visuopercettivi e visuospaziali dell’età evolutiva e delle persone con traumi cranici.
Numerosi sono stati gli stage, i tirocini volontari e i seminari di formazione seguiti all’estero (USA) per approfondire le modalità di valutazione e le tecniche di trattamento delle disfunzioni inerenti la funzione visiva, in particolare quelle relative al rapporto tra funzione visiva e disturbi d’apprendimento (DSA) in bambini e giovani adulti.
Da diversi anni collabora con centri specializzati di Parma e Reggio Emilia, che si occupano della individuazione precoce di problemi posturali in età evolutiva, studiando e valutando il rapporto tra problemi visuospaziali e postura.
Svolge attività libero professionale in ambito clinico, occupandosi di diagnosi e interventi riabilitativi per bambini e ragazzi con DSA, difficoltà dell’apprendimento non-verbale (visuospaziale), disturbi della comprensione del testo, della memoria e disturbi di attenzione.
Esegue inoltre valutazioni psicodiagnstiche e trattamenti neuropsicologici per prevenire e migliorare i problemi visuo-spaziali, visuo-motori e visuo-percettivi nei bambini e negli adolescenti.