Chi siamo

Neuropsicomotricisti

Dott.ssa Laura Pizzi Neuropsicomotricista

Sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Mi sono laureata nell’ottobre del 2011 all’università degli studi di Milano formandomi presso l’IRCSS Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lc).
Dopo la laurea ho iniziato a lavorare nei nidi, nelle scuole d’infanzia e nelle scuole primarie del territorio milanese proponendo progetti di educazione psicomotoria.
In contemporanea ho iniziato a lavorare presso il centro psicopedagogico “il pane e le rose” di Canegrate (Mi), dove mi occupo di terapia neuropsicomotoria con i bambini.
Da quando mi sono trasferita a Parma continuo la mia professione negli studi Logos e nel Centro Percorsi di Langhirano, confrontandomi continuamente con i vari professionisti dell’equipe multidisciplinare.

Dott. Corrado Vecchi Psicomotricista

Psicomotricista, terapeuta del Rilassamento.

Responsabile del Progetto Giocamico presso l’Ospedale del Bambino di Parma.

Dott.ssa Mara Masiello
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Sono nata a Pavia il 17/09/1995, città nella quale mi sono laureata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia nel corso di laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva con una tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione dell’Attenzione, delle Funzioni Esecutive e delle Competenze Visuospaziali in soggetti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento”.

Durante il mio corso di studio ho svolto tirocinio presso l’Istituto Dosso Verde di Pavia per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico, la Fondazione Don Gnocchi di Salice Terme ed infine l’Istituto Neurologico Casimiro Mondino per quanto riguarda le problematiche neuromotorie e neuroftalmologiche.

La mia formazione è proseguita poi diventando Mediatore Feuerstein del metodo PAS BASIC I livello conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attualmente in formazione nel metodo DIR Floortime.

Svolgo la mia professione presso la Fondazione Don Gnocchi di Parma ed altri studi della zona; partecipo inoltre a progetti informativi rivolti alle figure genitoriali, progetti scolastici e laboratori di potenziamento.

Nel mio lavoro mi occupo prevalentemente di:

  • Ritardo Globale di Sviluppo (“ritardo psicomotorio” o alterazione nell’acquisizione delle funzioni in età 0-5)
  • Disturbi della Coordinazione Motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia)
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi della Regolazione
  • Disturbi della Relazione e della Comunicazione
  • Disturbi da Deficit di Attenzione, Iperattività, Impulsività
  • Disturbi dello Sviluppo Intellettivo
  • Disgrafia
  • Disturbi Neuromotori e Sensoriali