Dott.ssa Biancamaria Acito Psicologa

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 3488 sez. A) con un perfezionamento in psicologia perinatale: faccio consulenze ai genitori e futuri genitori su vari ambiti che riguardano la gravidanza, il post parto e i primi anni di vita dei bambini (allattamento, sonno, avviamento alla genitorialità, emozioni di bambini e genitori). Sono mediatrice familiare e mi occupo di mediazioni rivolte alla coppia e alla famiglia per facilitare la comunicazione, la gestione dei conflitti e di altri eventi difficili. Sono conduttrice di gruppi di ascolto per figli di genitori separati o in fase di separazione
Lavoro da tanti anni con le scuole e le famiglie di Parma e provincia nell’area delle difficoltà di apprendimento e delle tecnologie per lo studio autonomo e la didattica multimediale.
Nel 2013 insieme alla collega Alessandra Biancardi ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it ).
Sono docente in vari corsi a Parma e a Bologna sui temi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES), con un’attenzione particolare ai software commerciali e gratuiti in grado di favorire l’apprendimento e, soprattutto, l’autonomia nello studio a casa e a scuola. In particolare, sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale specializzato per lavorare con studenti con DSA e BES.
Nell’ambito delle consulenze individuali, definisco un percorso personalizzato di potenziamento del metodo di studio a partire dalle proprie abilità di attenzione e memoria prevalenti.
Insieme ad Alessandra Biancardi coordino da diversi anni i Laboratori Metodiamoci:
Laboratori compiti invernali presso gli IC A. Toscanini e IC Sanvitale Fra Salimbene di Parma
Laboratori compiti Metodiamoci estivi presso la sede dell’Associazione Quisipuò e, dal 2017, anche presso il Centro Percorsi di Langhirano.
Tutte le attività Metodiamoci sono a piccolo gruppo (massimo 6-8 alunni) con un tutor ogni 2 alunni (massimo 3). I destinatari sono alunni con DSA, BES oppure intenzionati ad apprendere un metodo di studio efficace, dalla IV elementare alla V superiore.

 


Dott.ssa Ilaria Baldini Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma, Mediatrice Familiare dal 2008 e Psicoterapeuta gestaltica dal 2013. Svolge la professione presso uno studio privato a Parma e al Centro Percorsi di Langhirano dove accoglie le persone che sentono la necessità un percorso terapeutico, di mediazione familiare o anche solo di una consulenza psicologica.
Gli ambiti di intervento sono:  Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, Consulenze psicologiche con famiglie in fase di separazione, Consulenze genitoriali, Consulenze scolastiche ad insegnanti o genitori e Mediazione familiare
Da diversi anni collabora con varie associazioni del territorio: con Parmakids dal 2014, per la fascia di età 2-10 anni, con l’Associazione Quisipuò per quello che riguarda l’ambito delle famiglie (separazioni, mediazione familiare e consulenze genitoriali). Ha collaborato inoltre con il CEPDI – Centro provinciale di documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale – in ambito di formazione e supervisione a piccoli gruppi per Insegnanti di ogni grado delle Scuole di Parma.
Da settembre 2012 è Responsabile della formazione – area psicologica – presso ISCOM – Istituto della Formazione nel Commercio, nel Turismo e nel Terziario avanzato di Parma, dove svolge formazione aziendale, team building e work esperience.

 


Dott.ssa Alessandra Biancardi Psicologa

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 4085 sez. A) con un perfezionamento in counseling sistemico costruzionista (consulenza e supporto alle famiglie) specializzata nel campo delle difficoltà di apprendimento e delle strategie e tecnologie per la didattica e lo studio autonomo.
Nel 2013 insieme alla collega Biancamaria Acito ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it)
Mi occupo di formazione sia di tipo seminariale che laboratoriale rivolta a genitori, studenti, docenti e operatori su i seguenti argomenti:
Tecnologie per la didattica inclusiva
Strumenti compensativi e tecnologie per lo studio autonomo
Normativa riguardante i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Diagnosi e Piano Didattico Personalizzato
Servizio di consulenza e percorsi personalizzati per individuare il proprio stile di apprendimento e memoria per acquisire strategie di studio efficaci.
Insieme a Biancamaria Acito sono coordinatrice dei Laboratori Metodiamoci presso gli IC A. Toscanini e IC Sanvitale Fra Salimbene di Parma e dei Laboratori estivi presso la sede dell’Associazione Quisipuò.
Sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con DSA e BES.
Dal 2016 io e Biancamaria Acito collaboriamo con http://www.formazionecontinuainpsicologia.it per la formazione on line di colleghi attraverso piattaforme webinar.
Essendo da sempre interessata alle famiglie in tutte le sue manifestazioni e alle dinamiche familiari, ho conseguito anche una specializzazione in counseling sistemico e in mediazione familiare.
Mi occupo anche di consulenze rivolte a genitori e coppie che stanno affrontando un periodo critico o conflittuale tra loro o con i propri figli.
Ho frequentato un master per diventare mediatrice familiare e una specializzazione come conduttrice di gruppi di ascolto per figli di genitori separati o in fase di separazione.