SUPPORTO DSA

I NOSTRI PROFESSIONISTI


Dott.ssa Biancamaria Acito Psicologa

Tel. 3755008355
E-mail: biancamaria.acito@gmail.com

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 3488 sez. A) con un perfezionamento in psicologia perinatale: faccio consulenze ai genitori e futuri genitori su vari ambiti che riguardano la gravidanza, il post parto e i primi anni di vita dei bambini (allattamento, sonno, avviamento alla genitorialità, emozioni di bambini e genitori). Sono mediatrice familiare e mi occupo di mediazioni rivolte alla coppia e alla famiglia per facilitare la comunicazione, la gestione dei conflitti e di altri eventi difficili. Sono conduttrice di gruppi di ascolto per figli di genitori separati o in fase di separazione
Lavoro da tanti anni con le scuole e le famiglie di Parma e provincia nell’area delle difficoltà di apprendimento e delle tecnologie per lo studio autonomo e la didattica multimediale.
Nel 2013 insieme alla collega Alessandra Biancardi ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it ).
Sono docente in vari corsi a Parma e a Bologna sui temi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES), con un’attenzione particolare ai software commerciali e gratuiti in grado di favorire l’apprendimento e, soprattutto, l’autonomia nello studio a casa e a scuola. In particolare, sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale specializzato per lavorare con studenti con DSA e BES.
Nell’ambito delle consulenze individuali, definisco un percorso personalizzato di potenziamento del metodo di studio a partire dalle proprie abilità di attenzione e memoria prevalenti.
Insieme ad Alessandra Biancardi coordino da diversi anni i Laboratori Metodiamoci:
Laboratori compiti invernali presso gli IC A. Toscanini e IC Sanvitale Fra Salimbene di Parma
Laboratori compiti Metodiamoci estivi presso la sede dell’Associazione Quisipuò e, dal 2017, anche presso il Centro Percorsi di Langhirano.
Tutte le attività Metodiamoci sono a piccolo gruppo (massimo 6-8 alunni) con un tutor ogni 2 alunni (massimo 3). I destinatari sono alunni con DSA, BES oppure intenzionati ad apprendere un metodo di studio efficace, dalla IV elementare alla V superiore.


Dott.ssa Alessandra Biancardi Psicologa

Tel. 328l3l8830
E-mail: biancardialessandra76@gmail.com

Sono una psicologa dello sviluppo (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 4085 sez. A) con un perfezionamento in counseling sistemico costruzionista (consulenza e supporto alle famiglie) specializzata nel campo delle difficoltà di apprendimento e delle strategie e tecnologie per la didattica e lo studio autonomo.
Nel 2013 insieme alla collega Biancamaria Acito ho fondato l’Associazione Quisipuò (http://www.quisipuo-parma.it)
Mi occupo di formazione sia di tipo seminariale che laboratoriale rivolta a genitori, studenti, docenti e operatori su i seguenti argomenti:
Tecnologie per la didattica inclusiva
Strumenti compensativi e tecnologie per lo studio autonomo
Normativa riguardante i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Diagnosi e Piano Didattico Personalizzato
Servizio di consulenza e percorsi personalizzati per individuare il proprio stile di apprendimento e memoria per acquisire strategie di studio efficaci.
Insieme a Biancamaria Acito sono coordinatrice dei Laboratori Metodiamoci presso gli IC A. Toscanini e IC Sanvitale Fra Salimbene di Parma e dei Laboratori estivi presso la sede dell’Associazione Quisipuò.
Sono docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con DSA e BES.
Dal 2016 io e Biancamaria Acito collaboriamo con http://www.formazionecontinuainpsicologia.it per la formazione on line di colleghi attraverso piattaforme webinar.
Essendo da sempre interessata alle famiglie in tutte le sue manifestazioni e alle dinamiche familiari, ho conseguito anche una specializzazione in counseling sistemico e in mediazione familiare.
Mi occupo anche di consulenze rivolte a genitori e coppie che stanno affrontando un periodo critico o conflittuale tra loro o con i propri figli.
Ho frequentato un master per diventare mediatrice familiare e una specializzazione come conduttrice di gruppi di ascolto per figli di genitori separati o in fase di separazione.