OPTOMETRIA

I NOSTRI PROFESSIONISTI


Dott.ssa Lidie Cornetti Psicologa e Optometrista
Tel. 3386598340
E-mail: lidie.cornetti@gmail.com

Laureata nel 2015 in Psicologa ad indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli studi di Padova .
E’ regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna in qualità di Psicologa (Sez. A, n° 8607).
E’ iscritta al Master di perfezionamento di secondo livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli studi di Padova sotto la direzione del Prof. Cornoldi.
E’ stata tirocinante nel 2015 presso Azienda USL di Reggio Emilia nel Dipartimento Salute mentale SOC di Neuropsichiatria Infantile (Responsabile Dott.Poletti M.), mentre nel 2016 ha svolto il tirocinio professionalizzante dapprima presso l’associazione SOS Dislessia sezione Reggio Emilia (Direttore Dott. G.Stella) poi al Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento Lab.D.A. sede di Rovigo (Direttore Prof. Cornoldi).
Ha conseguito il diploma di Optometria nel 1996 specializzandosi nella valutazione e nel trattamento dei disturbi visuomotori, visuopercettivi e visuospaziali dell’età evolutiva e delle persone con traumi cranici.
Numerosi sono stati gli stage, i tirocini volontari e i seminari di formazione seguiti all’estero (USA) per approfondire le modalità di valutazione e le tecniche di trattamento delle disfunzioni inerenti la funzione visiva, in particolare quelle relative al rapporto tra funzione visiva e disturbi d’apprendimento (DSA) in bambini e giovani adulti.
Da diversi anni collabora con centri specializzati di Parma e Reggio Emilia, che si occupano della individuazione precoce di problemi posturali in età evolutiva, studiando e valutando il rapporto tra problemi visuospaziali e postura.
Svolge attività libero professionale in ambito clinico, occupandosi di diagnosi e interventi riabilitativi per bambini e ragazzi con DSA, difficoltà dell’apprendimento non-verbale (visuospaziale), disturbi della comprensione del testo, della memoria e disturbi di attenzione.
Esegue inoltre valutazioni psicodiagnstiche e trattamenti neuropsicologici per prevenire e migliorare i problemi visuo-spaziali, visuo-motori e visuo-percettivi nei bambini e negli adolescenti.